mercoledì 14 novembre 2012

News di novembre



Un breve aggiornamento del blog per comunicarvi le ultima novità.
Innanzitutto siamo molto felici di annunciarvi che la produzione de “Il risveglio degli Obliati” è ufficialmente giunta all’ultimo tornante. Solange – per i poco informati la mastermind delle Edizioni Dominoci ha restituito il libro per l’ultimo pool di aggiustamenti e per l’ultima lettura, alla fine della quale andremo in stampa. Avevamo pronosticato di essere pronti per Natale: ebbene arriveremo un pelo in ritardo, tipo a fine gennaio, ma oserei dire che la cosa è assolutamente fisiologica. Abbiamo già nel mirino un’anteprima da fare nella libreria Mondadori del cinema Victoria di Modena all’inizio di febbraio, ma il vero “lancio” avverrà come l’anno scorso al BUK che quest’anno si svolgerà nella seconda metà di marzo.

Nel frattempo abbiamo un po’ rallentato le nostra uscite pubbliche perché, oltre ai lavori di rifinitura del secondo libro stiamo procedendo nella conclusione della prima stesura del terzo e conclusivo capitolo della saga (la cui uscita, vi ricordo, è pronosticata per l’inizio del 2014): salvo ritardi al 31 di dicembre questa prima stesura dovrebbe essere ultimata. Ma naturalmente tra la prima stesura e il testo che il lettore si troverà tra le mani ci sarà un lunghissimo processo di ulteriore lavorazione. Il fatto che noi lo pronostichiamo lungo un anno credo dica già molto: e vi assicuro che ci vorrà tutto, non un giorno di meno!

Ma non è tutto, in questo caldo autunno Finisterriano stiamo approntando almeno altri due progetti di grande interesse. Innanzitutto la settimana scorsa ci siamo trovati per un primo beta-test del gioco di ruolo di Finisterra. Giorgio sta lavorando a pieno ritmo e contiamo di essere pronti a lanciare il manuale già per il PLAY dell’anno prossimo, ossia per l’inizio di aprile del 2013. L’unica cosa che vi anticipo è che si tratterà di un gioco di narrazione (sullo stile di “Fiasco”, per intenderci) e che sarete chiamati a guidare i protagonisti de “Le sorgenti del Dumrak”, anche se in una quest che, ovviamente, non sarà quella del libro. O almeno non necessariamente.

C’è però anche un ulteriore progetto su cui stiamo lavorando febbrilmente. Ossia un piccolo prequel di Finisterra.  Anche su questo vi voglio anticipare solo poche coordinate generali: si svolgerà  venti anni prima de “Le sorgenti del Dumrak”, pochi anni dopo la Tregua Cordiale siglata a seguito delle ultime scaramucce di confine avvenute tra Regno e Impero.  La vicenda sarà ambientata a cavallo tra Briegel e Ulciat e vedrà un Gerb Prekkajnel e un Ardaschir assai più giovani affrontare la temibile Gilda di Contrabbandieri del Fiume che, rubando un carico di porpora destinata all’Imperatore, rischieranno di scatenare una guerra. Con ogni probabilità Joze, bambino, si vedrà in un piccolo cammeo.
Ma oltre alla storia che riteniamo non mancherà di appassionarvi, l’originalità dell’operazione sarà specialmente dovuta alla piattaforma su cui lanceremo il testo. E anche qui vi dico solo che si tratta di una piattaforma digitale che consentirà di sviluppare la storia da molteplici punti di vista alternativi. Insomma, la cosa sarà diabolicamente strutturata in modo tale da spingervi a scegliere un punto di vista e quindi da consentirvi di cogliere solo la parte degli intrighi del personaggio che sceglierete di seguire. Ma siccome nella Città Spaccata TUTTI intrigano, sarete costretti al leggerlo almeno due volte se vi interessa comprendere TUTTI i risvolti della vicenda. Vi tranquillizzo comunque riguardo a due aspetti: ciascuna linea narrativa sarà autoconclusiva, nel senso che non sarà NECESSARIO leggere anche gli altri per comprendere la vicenda. La seconda è che sarà un testo piuttosto corto, una decina di pagine, per cui anche leggerlo due volte, non sarà particolarmente oneroso!
Data prevista per il lancio: fine dicembre, inizio gennaio.
Insomma, come capite siamo davvero impegnatissimi.

L’ultima notizia, di cui siamo molto lieti, è che anche FantasyMagazine si è occupato di Finisterra. Da qualche giorno è on-line una recensione di “Le sorgenti del Dumrak” che, sebbene metta in luce anche qualche difetto del nostro libro (è normale, certamente ne ha!), nel complesso abbiamo trovato assai lusinghiera, specie perché proviene da quello che è un po’ il portale “di riferimento” per il fantasy in Italia.
Un saluto e alla prossima!

P.s.: in effetti non è che poi sia venuto così breve 'sto aggiornamento!

Nessun commento:

Posta un commento